Polenta con verdure al forno Ricetta - Polenta Valsugana

Torta di Polenta al forno con verdure

Difficoltà Facile

30 Min

Secondo

6 Porzioni

Ingredienti

  • Mezza confezione di Polenta Valsugana ai 5 cereali
  • 200 gr di pomodorini a spicchi
  • 1 peperone rosso grigliato
  • 2 zucchine a fette
  • 100 gr di squacquerone
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe

Ingredienti

  • Mezza confezione di Polenta Valsugana ai 5 cereali
  • 200 gr di pomodorini a spicchi
  • 1 peperone rosso grigliato
  • 2 zucchine a fette
  • 100 gr di squacquerone
  • Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe

Semplice da preparare, appetitosa solo a guardarla e ricca di verdure, la polenta con verdure al forno è la migliore soluzione se vogliamo dare un twist originale alla classica torta rustica, il piatto per eccellenza per contribuire a una cena con gli amici. Dimenticate quindi pasta brisée e pasta sfoglia, ma non rinunciate al profumo e al sapore stuzzicante a cui siete abituati: preparate il vostro palato a una bella sorpresa e stupite tutti con questa variante golosissima.

Preparazione

1

Tagliate a listarelle larghe 1 cm le falde di peperone rosso, già grigliate e spellate.

2

Rosolate in poco olio le fette di zucchine, salatele e pepatele. Condite i pomodorini a spicchi con olio, sale e pepe.

3

Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salate a piacere e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di mezza confezione di Polenta Valsugana ai 5 cereali mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.

4

Una volta cotta, stendete la polenta con un cucchiaio unto in una teglia di Ø 28 cm, protetta con carta forno. Farcite la polenta con fiocchetti di squacquerone e le verdure. Ripassate in forno a 200° per 10 minuti, poi proseguite per 5 minuti con funzione grill a 220°. Sfornate e completate con una spolverata di prezzemolo tritato.

Torta di polenta con verdure invernali

Con bietole 

Con l’arrivo dell’autunno, scegliete invece le verdure di stagione per condire la vostra torta di polenta al forno. Le bietole, con il loro verde brillante e la ricchezza di vitamine e sali minerali, sono spesso sulla nostra tavola nelle loro numerose varianti e possibilità di cottura: al vapore, in padella o lessate, basta che non manchino nei mesi più freddi! La loro versatilità le rende adatte anche per condire la polenta al forno, magari in compagnia di un buon formaggio come il taleggio o la fontina, oppure da sole ma condite con peperoncino per un sapore più deciso. Non frenate l’immaginazione perché le bietole sono compagne perfette in tante combinazioni: provate anche questa ricetta di torta salata di polenta, in cui oltre alle bietole potrete aggiungere spinaci, ricotta di pecora, pomodorini secchi e acciughe sott’olio! 

Con broccoli

Anche i broccoli sono ottimi alleati per la nostra salute nei mesi invernali, ricchi di magnesio, fosforo e ferro. Nonostante siano spesso poco amati dai più piccoli, hanno un sapore delicato che si sposa bene con gusti più decisi. In particolare, nelle torte di polenta, molte ricette li accompagnano con formaggi e salsiccia. La torta di polenta con broccoli, salsiccia e gorgonzola non è sicuramente uno spuntino leggero, ma se calibrate bene le quantità (soprattutto del formaggio), il risultato giocherà con le vostre papille gustative e non potrete rinunciare a una seconda porzione. Se preferite un accostamento più leggero, potreste scegliere come condimento broccoli e cavolfiori, magari con una spolverata di pecorino romano. 

Con radicchio

L’ultimo accostamento che proponiamo è il radicchio: verdura amara e ideale nell’alimentazione invernale, può essere consumato sia cotto che crudo. Nella torta di polenta al forno, il radicchio si accompagna bene a funghi e panna, speck e funghi, speck e gorgonzola e molto altro. Provate come base la polenta integrale se volete una variante più ricca di fibre, e aggiungete radicchio rosso di Treviso, parmigiano e besciamella per condirla. Una volta pronta, servitela come antipasto, già tagliata, o cuocetela in forno in dei pirottini di ceramica per avere comode monoporzioni.

Scopri tanti modi per preparare la polenta

Scopri di più