Meno celebrata della sua variante solida, la polenta morbida è famosa per la consistenza vellutata e il sapore ricco ed è amata dagli appassionati della cucina del nord Italia. Se vi state chiedendo come preparare la polenta morbida, siete nel posto giusto: oltre a imparare la ricetta con semplici passaggi, otterrete un piatto versatile, che si adatta a innumerevoli varianti e può essere la base perfetta per una varietà di condimenti, dalle salse ai formaggi fusi, per un’esperienza di gusto ogni volta differente. In alternativa alla polenta classica, potete provare la Polenta Valsugana Integrale, ideale per sughi ai funghi, al ragù di selvaggina e ai formaggi.
Cucinare la polenta morbida non è particolarmente complesso, e per questo sono la pazienza e i dettagli a cambiare il risultato finale: in particolare, mescolare con costanza nei primi minuti di cottura è la chiave per una polenta davvero soffice. Iniziate portando a ebollizione l’acqua leggermente salata, poi riducete il fuoco al minimo. Quindi, versate gradualmente e a pioggia la farina di mais, per evitare la formazione di grumi. A questo punto, mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno in maniera continuativa.
La cottura lenta e a fuoco basso permette alla polenta di cuocersi in modo uniforme e di sviluppare la sua consistenza cremosa. Fate attenzione che la polenta non si attacchi al fondo della pentola o non diventi troppo densa: in quest’ultimo caso, aggiungete un po’ di acqua per tornare a una consistenza più fluida. Con la polenta tradizionale la cottura può durare dai 30 ai 40 minuti, ma la Polenta Valsugana sarà pronta in soli 8 minuti.
Per una polenta morbida le dosi sono 1 litro di acqua per 200 grammi di farina: questa proporzione fa in modo che la polenta non diventi troppo solida una volta cotta, e si mantenga fluida e cremosa. Se non avete la bilancia, ricordate che una tazza d’acqua corrisponde a circa 240 ml, 1 cucchiaio di farina a 10 grammi e che la confezione di Polenta Valsugana classica è da 375 grammi. Potete variare le proporzioni a seconda del tipo di farina di mais, ma anche in base al vostro gusto riguardo alla consistenza della polenta. Un suggerimento per rendere la polenta morbida ancora più ricca: aggiungete un poco di burro o formaggio grattugiato al termine della cottura!