Gnocchi di polenta con fontina
Difficoltà Media
60 Min
Primo piatto
4 Porzioni
Ingredienti
- ½ confezione Polenta Valsugana Classica
- 1 uovo
- Ingredienti per salsa di formaggio
- 180 gr latte
- 230 gr Fontina
- qb sale
- qb pepe
- qb erba cipollina
- qb burro
Difficoltà Media
60 Min
Primo piatto
4 Porzioni
1
Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salate a piacere e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di ½ confezione di Polenta Valsugana Classica mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
2
Attendete 2-3 minuti mescolando la polenta, poi unite l’uovo, 2-3 cucchiai d’acqua e mescolate per amalgamare.
3
Trasferite la polenta in un sac à poche con bocchetta di Ø 2 cm, spremete un pezzetto lungo circa 2,5 cm, poi arrotondatelo fra le mani. Con il dito passate lo gnocchetto sui rebbi di una forchetta.
4
Proseguite preparando altri gnocchi, uno ad uno.
5
Tagliate la fontina a pezzetti e ponetela a bagno nel latte. Su fuoco basso fate sciogliere la fontina nel latte. Regolate di sale e pepe e frullate con il frullatore ad immersione.
6
Disponete gli gnocchi di polenta in una pirofila unta con poco burro, poi versate la salsa di formaggio e alcuni fiocchetti di burro.
7
Infornate a 200° per 5 minuti, poi per 3-4 minuti con funzione grill per dorare la pietanza. Sfornate, decorate con erba cipollina e servite.