Strudel con mele, gnocchi al forno, pizzette con scamorza: le innumerevoli ricette con polenta al forno possono rendere la vostra tavola il perfetto luogo di incontro per gustare la combinazione fra tradizione e croccantezza. Da antipasti e snack originali per stupire gli ospiti, a ricette tradizionali per coccolarsi nelle giornate invernali, la polenta al forno è tanto versatile da non annoiare mai. Come pochi è un accompagnamento ideale per esaltare al meglio gusti classici ed eccentrici. E se vi fate prendere la mano con le porzioni, non vi preoccupate: come dice la saggezza popolare, non si butta via niente… mai provata la polenta avanzata al forno?
Avete abbondato con le porzioni, ispirati dal languorino che vi trasmette il profumo di polenta? O qualche ospite ha cancellato all’ultimo momento il vostro pranzo, o per qualche motivo inspiegabile non tutti hanno spazzolato il piatto? In un caso o nell’altro, ora vi trovate con una abbondante quantità di polenta avanzata, e di buttarla non se ne parla proprio. Vi suggeriamo un’idea davvero sfiziosa per risolvere il problema in appena mezz’ora: provate le pizzette di polenta con carciofi, salamino e scamorza. Basterà tagliare a fette la polenta avanzata, disponendole poi su una teglia coperta da carta forno; cospargete ognuna di sugo saporito e di carciofi tagliati a fettine sottili e rosolati in padella. Prima di infornare, distribuite il formaggio per farlo sciogliere in cottura e una volta sfornata la teglia, aggiungete una fettina di salamino su ogni pizzetta. Un avanzo gustoso e che andrà a ruba, garantito!
Avete mai provato la polenta al forno a forma di bastoncini o chips? Croccanti, aromatizzati e facili da cucinare, gli stick di polenta sono ideali da intingere in varie salse (buonissima quella al gorgonzola), per un aperitivo o un antipasto originale, e possono anche stupire in un primo piatto. Per i bastoncini vi basterà munirvi di polenta avanzata – o prepararne appositamente – da far freddare in uno stampo da plum cake. Sformarla e tagliarla in bastoncini di circa un centimetro e mezzo. Infine, passare in forno a 200°C per 10 minuti.
Se preferite le chips di polenta, sappiate che la preparazione è altrettanto semplice, e otterrete in poco tempo dei dischetti leggeri e ottimi anche in questo caso per accompagnare un buon bicchiere di vino rosso, o per arricchire una seconda portata. Per preparare le chips vi basta cucinare la Polenta Valsugana, disporla a cucchiai su una placca da forno rivestita da carta forno e stenderla, in maniera da formare delle chips spesse circa 3 mm. Cuocere per 15-20 minuti in forno a 200°C. Saranno pronte quando avranno la croccantezza che preferite.
Ecco due ricette per scoprire la versatilità di questo nuovo formato della polenta!
Nella prima, preparerete chips di polenta con baccalà, pinoli e uvetta: dopo aver cucinato a parte il baccalà infarinato e l’uvetta e i pinoli con cipolla tritata, passate alla preparazione della chips di polenta Classica Valsugana.
La seconda ricetta che vi proponiamo sono gli stick di polenta con cannellini e pomodorini. Preparate i bastoncini e serviteli con l’intingolo, cucinato a parte, di pomodorini e fagioli cannellini.
Se siete amanti dei formaggi, saprete bene che la polenta si sposa benissimo con molti di essi. Se volete prendere per la gola i vostri ospiti o regalarvi un pranzetto da sogno, provate i medaglioni di polenta con pancetta e formaggio. La preparazione è semplice: dopo aver portato la polenta a bollore evitando di creare grumi, versate il tutto in una placca unta e livellata. Una volta raffreddata, potrete incidere i medaglioni con un coppapasta, fasciarli con una fettina di pancetta e aggiungere dei cubetti di taleggio, il tutto da infornare per pochi minuti. Il risultato sarà golosissimo!
Un’altra ricetta da provare è la pizza di polenta con funghi e parmigiano, una scelta deliziosa e antispreco, dato che anche in questa occasione potrete sfruttare gli avanzi della vostra polenta. In questa variante, il parmigiano crea con il latte una buonissima cremina da cuocere a bagnomaria e da distribuire sulla pizza di polenta. Infine, aggiungete i funghi e il timo prima di infornare: conquisterete il palato di tutti! Se invece preferite un sapore più forte, una vellutata di polenta con gorgonzola è quello che fa per voi.
Immancabile la variante con il sugo, da testare con una ricetta sfiziosa di sformatini alla polenta. Dedicatevi alla preparazione della polenta, e una volta pronta rosolate aglio, cipolla e salsiccia da sfumare con il vino. Con il sugo insaporito dal pepe, dai pomodorini a cubetti e dalla salsiccia condirete gli sformatini, che nel frattempo dovranno essere cotti al forno. Questa è solo una delle innumerevoli ricette in cui polenta e sugo creano un legame gustoso: se preferite un vero e proprio ragù, potreste preparare un timballo di polenta con ragù e zucchine, o gli gnocchi di polenta al forno con ragù di cardi. Le combinazioni sono illimitate!