La polenta è un piatto tradizionale amato in molte cucine italiane. Preparata principalmente con farina di mais, la polenta è una deliziosa alternativa al pane, al riso o alle patate. È un’autentica specialità delle regioni settentrionali, un piatto sostanzioso e umile che rievoca le tradizioni montane. Perfetta sia abbinata a saporiti sughi di carne e salsiccia, sia in versione bianca con funghi e formaggi.
Sebbene la preparazione della polenta sia piuttosto semplice, richiede tempo a causa della lunga cottura (40-45 minuti) e della necessità di mescolare costantemente per evitare che si attacchi. Polenta Valsugana elimina anche questo ostacolo, bastano solo 8 minuti per prepararla e il risultato è assicurato da cento anni nelle cucine italiane.
La polenta tradizionale è fatta con la farina di mais giallo, che può essere a grana grossa, chiamata anche bramata, oppure gialla e fioretto, per ottenere una polenta dal gusto e dalla consistenza più raffinati. Entrambe richiedono una cottura lunga e lenta. Esistono poi la polenta taragna, realizzata con farina di grano saraceno e con un colore più scuro e un sapore più robusto rispetto alla polenta di mais; la polenta bianca, che si differenzia per l’uso di farina di mais bianco al posto della farina di mais giallo e per un sapore più delicato.
Le quantità indicative sono di 100-150 g di farina e 500 ml di acqua a persona. Quindi, per 4 persone, occorreranno 450 g di farina e 2 litri di acqua. Tuttavia, se desiderate una polenta più densa, potete ridurre la quantità di liquido. In caso contrario, se preferite una polenta più morbida, aumentate la quantità di liquido. Per ogni litro di acqua, si utilizzano 300 g di farina di mais per ottenere una polenta compatta, 250 g per una consistenza media e 200 g di farina per una polenta molto morbida.
Nel caso della Polenta Valsugana, considerando 4/5 persone, le dosi saranno: 1,5 litri di acqua, 1 cucchiaio raso di sale, 375 g di polenta istantanea. Quindi occorre rispettare un rapporto di 1 a 4: per una persona basteranno 360 ml di acqua per 90 gr di farina. Come per la farina tradizionale, anche per Polenta Valsugana potete variare le proporzioni per ottenere consistenze diverse: per una polenta morbida le dosi sono 1 litro di acqua per 200 g di farina, per la consistenza soda scendiamo a 600 ml di acqua ogni 200 g di farina.
Come dicevamo, con la polenta tradizionale la cottura richiederà circa 40-45 minuti di attenzione, con frequenti mescolamenti per prevenire l’attaccamento al fondo. Invece, la Polenta Valsugana si cuoce in soli 8 minuti, incredibilmente pratica e veloce da preparare, ma con un risultato sempre eccellente.
Per preparare questa varietà di polenta, tipicamente bergamasca o valtellinese, le dosi sono leggermente diverse poiché la farina è composta da mais e grano saraceno.
Se volete usare la farina tradizionale, per 4 persone occorrono 230-260 grammi per 1,3 litri di acqua, anche in questo caso occorre circa un’ora di cottura con mescolamento costante.
Per avere in poco tempo la polenta taragna sulla tua tavola potete provare La Taragna di Polenta Valsugana, cuoce in soli 8 minuti e non vi farà rimpiangere la tradizione. In questo caso le dosi per 4/5 persone sono di 330 gr di Polenta Valsugana per 1,5 litri di acqua. Per una persona abbiamo quindi circa 82 gr di polenta per 375 ml di acqua.
Se non avete la bilancia o non avete voglia di utilizzarla, vi diamo alcuni consigli che vi aiuteranno a misurare le quantità di acqua e polenta senza bilancia e con oggetti comuni che avete a casa.
Ricordate che la confezione di Polenta Valsugana Classica è da 375 grammi, quindi vi sarà sufficiente per 4/5 persone e non vi resterà che misurare l’acqua.